Cosa è

La Comunità Socio Sanitaria è un servizio residenziale sostitutivo del nucleo familiare o, comunque, di supporto nelle situazioni in cui non risulta più possibile per la famiglia occuparsi adeguatamente del congiunto disabile. È un servizio residenziale di piccole dimensioni, attualmente capace di accogliere 9 persone, fortemente integrato nel tessuto urbano ed organizzato con l’obiettivo di riprodurre contesti di convivenza familiare.

La Comunità socio sanitaria per disabili è un Servizio presente a Cremona dal 1988. La struttura è di proprietà del Comune di Cremona; la titolarità del servizio è della Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale; la gestione è affidata a Cooperativa.

La comunità Socio Sanitaria per disabili accoglie persone gravemente disabili che hanno necessità di sostituire, temporaneamente o definitivamente, il  nucleo familiare. Garantisce agli ospiti interventi socio-assistenziali, educativi-animativi, riabilitativi, sanitari, sostegno relazionale, opportunità di  integrazione sociale, un clima di serenità e, ove possibile,  stretti rapporti con la famiglia d’origine, la rete parentale, amicale e del volontariato.

Sono ammessi solo i residenti nel territorio della Regione Lombardia.

La Comunità è situata in via Cattaro,1 a Cremona, e può ospitare un massimo di otto persone,  più una nei casi di Pronto Intervento, sollievo o inserimento socio assistenziale di comunità alloggio e funziona per 365 giorni l’anno.

Cosa offre

La Comunità garantisce:

  • Servizi alla persona
  • Servizi educativi/animativi e di socializzazione
  • Servizi di trasporto
  • Servizi di riabilitazione neuromotoria
  • Servizi di riabilitazione cognitiva
  • Prestazioni sanitarie
  • Attività alberghiere

Quanto costa

Il Servizio è a pagamento e la retta è determinata annualmente dal Consiglio di Amministrazione aziendale, su mandato del Comune di Cremona.

La retta è parzialmente a carico dell’utente e parzialmente a carico del Comune di residenza sulla base della capacità economica dell’ospite stesso.

La retta per l’inserimento in CSS viene integrata da Voucher socio sanitario.

A chi chiedere informazioni

Per informazioni circa il funzionamento del Servizio, nonché per prenotare visite guidate, è possibile rivolgersi:

  • al Coordinatore Sociale Azienda: tel 0372 533511 – mail coordinatore.sociale@cremonasolidale.it
  • al Coordinatore di CSS: tel 0372 31620 – mail css.azienda.cr@societadoce.it.

La domanda di ammissione inoltrata al settore Servizi Sociali del Comune di Cremona viene sottoposta alla valutazione dell’Azienda che verifica l’appropriatezza della richiesta e definisce le modalità di inserimento.

 

 


Seguici