Cosa è

La misura “RSA aperta” consiste nell’offerta SPERIMENTALE di prestazioni domiciliari e semi-residenziali. Al suo avvio è stato riservato a persone, di norma anziane, collocate al proprio domicilio, ed affette da morbo di Alzheimer o altra forma di demenza certificata. Per l’anno 2015 il servizio può essere richiesto anche per anziani con una situazione di fragilità della rete di supporto familiare e sociale, ultrasettantacinquenni, con invalidità riconosciuta.
Il servizio è attivo dal 01/09/2014.
Obiettivi della RSA aperta:
mantenere la persona anziana al domicilio
sostenere il care giver nella sua funzione di cura
garantire interventi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie, specialistiche, infermieristiche e riabilitative, assistenziali e tutelari, educative.

NORMATIVA REGIONALE DI RIFERIMENTO

Istituita con la DGR 856/2013, è stata meglio articolata ed ampliata con DGR 2942/2014.

 

Cosa offre

Il servizio di RSA Aperta offre un intervento flessibile e personalizzato. Le prestazioni che possono essere offerte sono articolabili secondo le esigenze del singolo, valutabili caso per caso e diversamente integrabili nel PI e nel conseguente PAI che la famiglia condivide con l’Azienda.
In sintesi:
· Cura del sé
· Cura dell’ambiente di vita
· Vita sociale
· Cure sanitarie di base
· Prestazioni fisioterapiche

Quanto costa

Le attività/prestazioni che l’ASL di Cremona attraverso Pattanti, garantisce
al domicilio, sono GRATUITE.

A chi chiedere informazioni

Punto Info: tel 0372.533651 – mail info@cremonasolidale.it
Ufficio Servizi Territoriali: 0372.533586 o 333.3726322 – mail cure.domiciliari@cremonasolidale.it

Come fare per presentare la domanda

I cittadini che intendono usufruire di tale misura devono rivolgersi presso l’ASL – Centro per l’Assistenza Domiciliare (CeAD). L’ASL successivamente effettua una valutazione domiciliare per  verificare l’appropriatezza della domanda e, in caso positivo, definire un piano di intervento.
Il cittadino sceglie liberamente l’Ente cui rivolgersi per l’erogazione del voucher dall’elenco delle Strutture che hanno aderito alla misura “RSA Aperta”. Il cittadino che desidera ottenere le prestazioni di Cremona Solidale deve fare specifica richiesta.


Seguici