Ieri, mercoledì 30 novembre, nell’ambito dell’incontro plenario post Covid, tenutosi in Sala Benaco, si è avviato il percorso che vedrà impegnate nell’anno 2023 tutte le Associazioni di Volontariato che a vario titolo collaborano o collaboreranno con Cremona Solidale, sulla base delle singole Convenzioni che si andranno a stipulare con valenza biennale.

Presenti alla “plenaria” le seguenti Associazioni: Siamo Noi, Auser, La Tartaruga, A.I.M.A., Go On, Cadash, Angeli Custodi, Dal Naso al Cuore. In rappresentanza dell’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale: il Direttore Generale dott.ssa Alessandra Bruschi e il Direttore Sanitario dott.ssa Simona Gentile, la Responsabile del Servizio Affari Generali dott.ssa Francesca Cerati, gli educatori professionali Alessio Cavagnoli e Stefano Moscarella.

In rappresentanza del Consiglio di Amministrazione di Cremona Solidale il Dott. Sergio Morandi.

Hanna aperto l’incontro il Direttore Generale dott.ssa Alessandra Bruschi e il Direttore Sanitario dott.ssa Simona Gentile, evidenziando come le Associazioni di volontariato con la loro attività differenziata abbiano un ruolo fondamentale nel vitalizzare l’Azienda ed a beneficio degli ospiti e loro familiari, nell’ottica di sussidiarietà rispetto ai servizi socio sanitari erogati dall’Azienda.

La Responsabile del Servizio Affari Generali, in qualità di Referente aziendale per le Associazioni di Volontariato, ha tracciato le linee principali della proposta aziendale di percorso partecipato e strutturato:

  1. il ruolo del Volontariato e del Terzo Settore, tra gli obiettivi-cardine del Piano Programma 2023;
  2. Stato dell’arte della collaborazione tra Cremona Solidale e le Associazioni nell’anno 2022;
  3. sviluppo ed evoluzione delle convenzioni nell’anno 2023, rimodulate sulla base degli incontri bilaterali tenutesi tra settembre e novembre 2022: in termini qualitativi rispetto alla diversificazione delle attività realizzate dalle singole associazioni in base al loro ‘core’; in termini estensivi rispetto al coinvolgimento di un maggior numero di servizi ed ospiti destinatari delle attività;
  4. necessità di un Coordinamento fra le Associazioni, promuovendo un confronto costante e un dialogo costruttivo attraverso il raccordo di Cremona Solidale e la predisposizione di strumenti di utilizzo condiviso (costruzione di una piattaforma comune, spazio ad hoc all’interno del sito aziendale) che possano essere implementati dalle singole associazioni;
  5. redazione di un Regolamento aziendale compartecipato che disciplini la collaborazione con le associazioni di Volontariato e del Terzo Settore.
  6. definizione, sulla base di una ricognizione dedicata, di una serie di attività formative dedicate alle associazioni su temi di carattere generale e di interesse specifico, condotte da personale tecnico interno o tramite il supporto del CSV-Centro per i Servizi di Volontariato Lombardia
  7. presentazione delle associazioni ai familiari degli ospiti per informarli della loro presenza presso l’Azienda e delle attività realizzate;
  8. istituzione, a Cremona Solidale, di una giornata dedicata al volontariato diversa dalla Festa del Volontariato che si svolge in città nel mese di settembre;
  9. raccordo con il Comitato di Rappresentanza degli Ospiti, tramite audizioni specifiche;
  10. attivazione di una collaborazione con il CSV Lombardia – sede di Cremona di supporto all’Azienda relativamente: all’evoluzione del RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; alla consulenza su specifiche esigenze connesse alla attività e alla formazione delle associazioni su specifici temi.

Il Tavolo delle Associazioni, a seguito del perfezionamento delle singole convenzioni per il biennio 2023-2024, si riunirà nei primi mesi dell’anno 2023 per procedere con i lavori relativi alla redazione del Regolamento aziendale sul tema.

 

Seguici