Cosa è

La “Comunità Alloggio Sociale Anziani (di seguito C.A.S.A.) è un’unità d’offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane, di età uguale o superiore a 65 anni, fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana e/o nella vita di relazione.

La C.A.S.A. assicura servizi alberghieri e sociali interni alla struttura e alla capacità di integrarsi con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità e di rete. Le persone possono essere accolte in forma temporanea o a tempo indeterminato, compatibilmente con le loro richieste, capacità e autonomie.

La finalità della C.A.S.A. è quella di garantire un’accoglienza, caratterizzata da un piccolo numero di anziani, da 5 a 12 ospiti, a prevalente impostazione domestica, familiare e abitativa. Il modello organizzativo della C.A.S.A. garantisce alle persone la libera espressione delle autonomie, favorendo la socialità, l’arricchimento delle relazioni e operando per promuoverne salute e benessere.

Prossimamente ASC Cremona Solidale inaugurerà la sua C.A.S.A. nella ristrutturata Palazzina Soldi.

Seguici