SABATO 2 DICEMBRE, a partire dalle ore 10, presso la sala Coppetti di Cremona Solidale ha avuto luogo l’incontro “L’interazione uomo animale: quali spunti educativi?”
La mattinata, prendendo le mosse dal libro illustrato “Oscar, il gatto custode”, di Segrè e Domeniconi, ha previsto un focus sui comprovati benefici in termini di salute psicofisica connessi agli interventi assistiti con gli animali, con la partecipazione della classe 4DBIO del Liceo Sofonisba Anguissola.
In apertura all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cremona, i saluti istituzionali dell’Assessora Rosita Viola, che ha ricordato l’impegno del Comune a favore della realizzazione di una nuova oasi felina, che sarà collocata proprio in via Brescia.
L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Simona Gentile, Direttrice Sanitaria della struttura, e dal Dott. Alessandro Morandi, Referente medico per la Ricerca Scientifica, ha riepilogato la vicenda che ha ispirato il libro illustrato: quella di un gatto inserito presso una RSA di Rochester che, grazie a sorprendenti doti predittive, era in grado di fornire un particolare supporto affettivo agli ospiti che si avvicinavano al fine vita.
Gli importanti risvolti terapeutici degli interventi assistiti con gli animali sono poi stati illustrati dalla Dott.ssa Mussi, Geriatra e docente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: i dati scientifici evidenziano infatti una significativa riduzione del senso di solitudine e di abbandono; dei disturbi comportamentali nonché del rischio cardiovascolare, soprattutto nel paziente anziano.
A seguire, l’intervento della professoressa Donata Ardigò, Docente di Scienze Umane del Liceo Anguissola, che ha proposto una riflessione sul tema della formazione per la comprensione dell’educazione, nel rapporto tra anziani, giovani ed animali.
Infine, gli alunni della classe 4DBIO, con il supporto della prof.ssa Iolanda Rozza, hanno presentato ed illustrato l’esperienza della Pet Therapy nei percorsi di cura, a partire dalla lettura del libro “Oscar il gatto custode”.
Uno scambio proficuo e coinvolgente di spunti e di prospettive, che si inserisce nel solco di una continuativa collaborazione con il Liceo Anguissola, a testimonianza della profonda ricchezza degli incontri intergenerazionali, nonché del significativo legame tra uomini ed animali.

Seguici