Cosa è
Il SAD è un Servizio di Assistenza Domiciliare socio-assistenziale, nato per portare al domicilio del paziente servizi di assistenza di base personalizzati, per garantire e sostenere la qualità di vita dell’utente e della sua famiglia.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto prevalentemente ad anziani e disabili in situazione di fragilità sociale, di non autosufficienza o ridotta autosufficienza, temporanea o protratta.
Cosa offre
Il Servizio di Assistenza Domiciliare si propone, nei confronti degli utenti cui è destinato, di sviluppare i seguenti obiettivi:
- favorire la permanenza nel proprio contesto socio-familiare;
- mantenere e/o sviluppare l’autonomia residuale;
- ritardare per quanto possibile il ricovero definitivo in struttura;
- valorizzare le capacità assistenziali dei familiari o di altre figure di supporto e promuovere la conoscenza delle fondamentali abilità di cura
Tipologia di prestazioni previste
Il Servizio è svolto presso il domicilio della persona da operatori OSS qualificati. Le aree di intervento principali riguardano:
- aiuto nell’igiene della persona
- aiuto nella cura della persona
- assistenza al pasto
- aiuto per il governo dell’alloggio abitativo e attività domestiche
- socializzazione, vita di relazione e integrazione con il territorio.
Quanto costa
Le persone interessate ed in stato di necessità, devono inoltrare la domanda ai Servizi Sociali del proprio comune di residenza. Nella maggior parte dei casi, si accede al servizio dietro presentazione della dichiarazione ISEE, in base alla quale verrà stabilita, se dovuta, la quota parte a carico del cittadino. Il Servizio Sociale valuterà il bisogno e – in relazione ad esso – elaborerà un progetto individualizzato d’intervento (PAI) condiviso con il beneficiario e la famiglia.
A chi chiedere informazioni
Al momento della domanda il cittadino ha la facoltà di scegliere l’Ente Accreditato per l’erogazione del Servizio attraverso la consultazione dell’elenco degli Enti Erogatori del servizio di Assistenza Domiciliare di cui l’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale fa parte.
Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona, è possibile richiedere informazioni attraverso:
- Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR (Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it). Si prega di consultare gli orari di apertura al sito istituzionale del Comune di Cremona.