Cremona Solidale è frutto di donazioni.

Viviamo il dono del tempo dei volontari, dell’aiuto economico di cittadini generosi per realizzare progetti, la pazienza e la cura degli individui che ci conoscono, che conoscono i nostri ospiti, che ci affiancano e ci ascoltano. Tutti hanno portato umanità e solidarietà, hanno saputo essere discretamente  presenti, costantemente attenti, pronti a cercare di realizzare ogni progetto, a donare tempo, attenzione, ascolto, frammenti di vita.

Se Cremona Solidale è quello che si conosce, va dato merito anche a queste generosità.

La nostra speranza è quella che le buone pratiche, esempi di uomini e donne comuni, facciano pensare, servano da apripista per altri, soprattutto per i giovani, che devono innanzitutto conoscere e poi riflettere. Forse, un giorno, sapranno seguire le orme, potranno a loro volta, in modi magari nuovi e diversi da quelli che noi conosciamo, divenire benefattori e donatori di azioni e di esempio.

Donare è un gesto che appartiene alla dimensione dei sentimenti e delle emozioni, che nasce nel sfera dell’interiorità: è la volontà di dimostrare cura e attenzione per l’altro. Crea legami.

Oggi 9 settembre 2018 si realizzano due sogni:

  • costruire il secondo giardino sensoriale per malati di Alzheimer, il giardino Nord che abbiamo realizzato con la collaborazione ela generosa donazione della signora Dossena Grasselli che ringraziamo di essere intervenuta. Ricordo che il primo giardino Alzheimer è stato realizzato lo scorso anno con un’altra donazione, quella della famiglia Acerbi.
  • ridare vita e funzione ad un luogo storico le Vecchie Cucine, che per tanti anni hanno funzionato e servito il Centro Geriatrico. Ora abbiamo una moderna cucina, con attrezzature all’avanguardia. Ma questo luogo è pieno di ricordi, di lavoro, di persone che vi hanno trascorso tempo. Meritava di avere una nuova vita. E grazie alla disponibilità dello scultore Mario Coppetti e della su famiglia abbiamo potuto creare questa sala polivalente che verrà utilizzata dai nostri ospiti e non solo. Uno spazio preziosissimo e dalle molteplici potenzialità.

 


Documenti

Seguici